FIRMA LA PETIZIONE (clicca sull'immagine)

Dopo due giorni continui di vari interventi  sui media della rete (sociale stampa), è bene fare un po’ di chiarezza sulla vicenda della statuetta che tiene su una mano il fucile.

Il dire “ ma ci sono problemi piùimportanti ….”, è il classico metodo per fare come gli struzzi, cioè non si vuole affrontare il problema ma lo si bypassa  perché qualsiasi problema, poi, ne avrà sempre qualcuno di più importante, ecosì non si discute su niente e su nessuno. Invece l’importanza che la rete hadato al fatto, fa rilevare che un problema c’è ed è anche molto importante perla società odierna, che va a toccare la sensibilità e i principi di tuttequelle persone che credono in una vita socialmente etica, di valori e di pace.

Lo stratagemma dei cacciatori,che a nome del responsabile provinciale,dicono che la Madonna con il fucile èstata sempre raffigurata, è la classica “arrampicata sugli specchi” perché iparagoni riportati sono completamente riferiti ad altri periodi e momenti storici dove sila caccia era una attività di sopravvivenza, ma i fatti riportati riguardanosituazioni di Guerra e quindi non di Caccia.

Lo stesso bassorilievo posto inbasilica di San Marco che  l’arcipretemons. Giuseppe Cammilloto vuole paragonare alla Madonna con il fucile, ha una situazione completamentediversa, innanzitutto il bassorilievo è un opera d’arte (non una statuina diplastica ridipinta) e “lo schioppo” è stato inserito dopo e fuori dal contestodell’opera d’arte. Quindi un paragone inesistente con la volontà di raffigurarela Madonna , simbolo di purezza, maternità e di pace con un fucile simbolo diarroganza e morte.  E, anche qui, ilriferimento è ad una guerra e non alla caccia.

Per chi si scandalizza (non perla Madonna con il fucile) ma “perché adesso ci si accorge … “ , voglioricordare che il sottoscritto ha sempre considerato l’atto incivile esquallido, fin dai tempi in cui, è stata messa in scena questa farsa, con labenedizione da parte del parroco di Treporti e del sindaco, che all' epoca era ,guarda caso Claudio Orazio, colui che per non affrontare il problema (ma si sai cacciatori sono una fucina di voti e buona parte l’hanno votato)  se ne lava le mani dicendo : “Non capisco tutta questa polemica - commenta il sindacoClaudio Orazio - Ogni anno centinaia di cittadini vengono in processione ….”(!) . Bèh che dire caro sindaco, anche il Ku Kux Klan richiama centinaia dipersone, che facciamo? Lo regolarizziamo?

Inoltre oltre al video, chericordo è del febbraio 2012, sono stati fatti dei volantini/manifestini nel2010 che riportavano questa assurdità in un paese dove il santo patrono èSanFrancesco amico degli animali e del creato.

Infine è da rilevare come “percaso” è stata riscoperta la notizia dal giornale locale (ma accorgersi primaquando si mandavano i  comunicati ?), ela rete internet è stato un volano moltiplicatore molto importante per farearrivare la notizia in tutt’Italia, come in Sardegna, in Campania dove ne hannoscritto e discusso.

Quindi un bene che le notizie“girino” in rete, vista la carenza ormai cronica nel nostro litorale di mezziinformativi che spunteranno come funghi alle prossime campagne elettorali.

Il prossimo passo è quello divedere se, il capitello installato in barena lagunare, ha avuto tutte leautorizzazioni del caso, altrimenti diventerebbe un abuso.

 

Gianluigi Bergamo

Associazione Verdelitorale

10/11/2013