Le Guide Verdi

di Verdelitorale

Il Progetto editoriale LE GUIDE VERDI consiste in una serie di pubblicazioni semplici  ma molto ben curate pensate per una presa immediata sul pubblico giovane in particolare, ma indirizzate anche a tutte quelle persone che cercano  un approccio leggero e divertente ma contemporaneamente preciso ed efficace  a vari temi naturalistici.

 Lo scopo ultimo è, attraverso la conoscenza del territorio e dell’ambiente, la sua difesa e rispetto.

 

La prima Guida Verde: “Gli  Uccelli del Litorale di Cavallino-Treporti”vuole indirizzare i lettori al birdwaching, esperienza da praticare in abbondanza e in tutte le stagioni nella laguna, campagna, pineta-spiaggia e centri urbani del Litorale. E queste sono infatti le 4 sezioni geografiche in cui è stata divisa la guida, per facilitare l’avvistamento e il riconoscimento dell’uccello anche in base al suo habitat.

Ogni sezione è contraddistinta da un colore (una fascia a fondo pagina ne ricorda la collocazione):

ROSA – Fascia Costiera e Pinete;

GIALLO – Centri Urbani;

VERDE – Campagna;

BLU – Fascia Lagunare.

 

Sono stati selezionati e scelti gli uccelli (34 specie) di più facile osservazione e più presenti nel territorio. Per ogni specie sono presenti un bel disegno e una semplice descrizione  sulle caratteristiche e abitudini principali, nonché una piantina della zona e un vademecum con i consigli  per diventare un bravo birdwatcher.

 

Le specie proposte sono:

AIRONE BIANCO, AIRONE CENERINO, ALZAVOLA, AVOCETTA, CARDELLINO, CAVALIERE D’ITALIA, CIGNO REALE, CINCIALLEGRA, CINCIARELLA, CIVETTA, CORMORANO, FRATINO, GABBIANO COMUNE, GABBIANO REALE, GALLINELLA D’ACQUA, GARZETTA, GAZZA, GERMANO, GHIANDAIA, GRUCCIONE,  MERLO, POIANA, SPARVIERE, TORTORA, PICCHIO ROSSO, PASSERO DOMESTICO, PETTEGOLA, RONDINE, STERNA COMUNE, STORNO, SVASSO MAGGIORE, TUFFETTO, UPUPA, VERDONE.

  

I testi sono di Francesca Lena, tutte le fotografie sono di Gianluigi Bergamo, mentre il progetto grafico è di Aldo Rossetti; 

 

La Guida Verde: Anfibi, Rettili e Mammiferi di Cavallino Treporti "vuole fornire al lettore un "utile strumento per l’identificazione e la comprensione di tutte quelle piccole creature che ci circondano, e che solitamente godono di scarsa o nulla considerazione, per non dire, in più di qualche caso di un’immeritata cattiva fama" (dalla prefazione di Nicola Novarini)

Anche questa Guida è formata da 4 sezioni geografiche, per facilitare l’avvistamento e il riconoscimento dell’animale in base al suo habitat.

Ogni sezione è contraddistinta da un colore (una fascia a fondo pagina ne ricorda la collocazione):

ROSA – Fascia Costiera e Pinete;

GIALLO – Centri Urbani;

VERDE – Campagna;

BLU – Fascia Lagunare.

Sono stati selezionate e scelte 27 specie di animali di più comune osservazione e più presenti nel territorio. Per ogni specie sono presenti un bel disegno o fotografia e una semplice descrizione sulle caratteristiche e abitudini principali, nonché una piantina della zona e nella pagine finali alcune caratteristiche generali sui serpenti e le rane.

 

Le specie proposte sono:

PIPISTRLELLO ALBOLIMBATO, ROSPO SMERALDINO, LUCERTOLA MURAIOLA, LEPRE COMUNE, ROSPO COMUNE, TRITONE PUNTEGGIATO, LUCERTOLA CAMPESTRE, RAMARRO OCCIDENTALE, TASSO, ORBETTINO, COLUBRO LISCIO, BIACCO, RAGANELLA, RATTO NERO, ARVICOLA, TOPO SELVATICO, SURMOLOTTO, RICCIO EUROPEO, TALPA, CROCIDURA MINORE, TOPO RAGNO ACUAIOLO, TESTUGGINE PALUSTRE EUROPEA, TESTUGGINE PALUSTRE ORECCHIE ROSSE, RANA ESCULENTA, RANA DALMATINA, NATRICE DAL COLLARE NATRICE TASSELLATA.

 

Nicola Novarini, erpetologo del museo di Storia Naturale di Venezia ha curato l’introduzione, I testi sono di Francesca Lena, Ricerche e fotografie di Gianluigi Bergamo e Camillo Rigato, mentre il progetto grafico è di Aldo Rossetti;

 

Le Guide Blu